"Apoca-lips... now?" - III edizione del concorso letterario di fantascienza LGBTQ di Arcigay Pianeta Urano Verona





Verona, 15 gennaio 2014

"APOCA-LIPS... NOW?" – III EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO LGBTQ DI ARCIGAY PIANETA URANO VERONA


Un mondo in crisi, un sistema al collasso... Sarà davvero l'amore omosessuale a provocare l'apocalisse, come sostengono gli omofobi? O piuttosto a traghettare il mondo verso nuovi orizzonti? Come si giungerà al punto di non ritorno? Chi saprà farsi carico del cambiamento, e con quali mezzi? Ricorrendo ad azioni eroiche, ad armi segrete o semplicemente... all'amore e alla seduzione?
Se volete provare a rispondere a questi interrogativi, Arcigay Pianeta Urano Verona e la Biblioteca/Videoteca “Oberon” del Milk LGBT Community Center di Verona organizzano per il terzo (e ultimo...?) anno un concorso letterario di testi brevi (racconti in prosa oppure poesia) dal titolo "Apoca-lips... now?". Ai/alle partecipanti sarà richiesto il rispetto delle seguenti disposizioni:

I testi dovranno presentare un soggetto LGBTQ in una cornice fantascientifica, pena l'esclusione ;
I contributi, inediti, dovranno essere presentati in lingua italiana e non potranno eccedere i 15.000 caratteri (spazi inclusi) : i testi eccedenti tale soglia saranno considerati "fuori concorso". I testi in lingua straniera saranno parimenti esclusi dalla competizione, tuttavia verranno pubblicati secondo le medesime modalità previste per quelli in italiano (vedi oltre) ;
Come d'abitudine, sarà possibile ispirarsi ad una serie, ad un film o ad un'opera di fantascienza esistenti oppure creare un soggetto completamente originale;
Ogni partecipante potrà concorrere con un solo contributo, pena l'esclusione.

La durata del concorso è fissata in tre mesi, a decorrere dalla data del presente annuncio. I testi dovranno pertanto essere inviati entro e non oltre le ore 23.59 del 15 aprile 2014, tramite posta elettronica (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .doc, .rtf, .odt, ma NON pdf) all'indirizzo oberon@arcigayverona.org, specificando nell'oggetto “Concorso letterario”, oppure via posta ordinaria (sono accettati anche manoscritti) al seguente indirizzo:

Arcigay Pianeta Urano Verona c/o Milk LGBT Community Center
Via A. Nichesola 9
37132 Verona

Nel caso di invii su cartaceo, farà fede il timbro postale.
Sarà possibile accompagnare i testi di illustrazioni e disegni, che daranno tuttavia luogo non ad una premiazione ma ad un giudizio a margine del concorso vero e proprio.
La giuria incaricata di selezionare il testo vincitore sarà composta da cinque membri scelti negli ambiti del mondo librario, della letteratura e dell'associazionismo LGBTQ. Al fine di garantire l'imparzialità del giudizio, che sarà in ogni caso insindacabile, i giurati riceveranno dall'organizzatore del concorso i contributi senza alcuna indicazione dell'identità del/della partecipante.
Il premio consisterà in un pacchetto di libri, film e gadget ispirati al tema del concorso. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante una serata conclusiva che si terrà nel mese di maggio 2014 presso la Libreria Bocù (Vicolo Samaritana - Galleria Mazzini 1/B 37121 Verona). Nel corso di tale serata verrà data la possibilità ad alcuni fra gli autori e le autrici di presentare in pubblico il proprio testo. Non saranno previsti rimborsi spese per gli spostamenti.
Qualunque comunicazione relativa al concorso verrà data prioritariamente tramite il blog della Biblioteca/Videoteca “Oberon”, http://oberon-library.blogspot.com/, e successivamente tramite i diversi canali a disposizione dell'Associazione Arcigay Pianeta Urano Verona e della Libreria Bocù. Il suddetto blog ospiterà inoltre al termine del concorso, oltre al contributo vincitore, tutti quelli che i membri della giuria riterranno particolarmente meritevoli di diffusione. Ulteriori eventuali modalità di diffusione, quali la pubblicazione in un volume miscellaneo, potranno essere proposte ai/alle partecipanti in un secondo momento.

Con l'auspicio di una partecipazione numerosa, vi auguriamo, naturalmente... buona scrittura!

Daniele Speziari
Responsabile Cultura Arcigay Pianeta Urano Verona
Responsabile Biblioteca/Videoteca "Oberon"