Lunedì 23 gennaio al Milk "Voci dal lager"


Pubblicato in Francia in un'edizione tascabile tranquillamente reperibile in libreria dalla casa editrice H&O, che ha peraltro goduto dei fondi della regione Languedoc-Roussillon, il libro-testimonianza di Heinz Heger è invece irreperibile in Italia, diffuso nel 1991 da un piccolo editore torinese e mai più ristampato, a mia conoscenza. Lunedì 23 gennaio a partire dalle 21, al Milk Center (a Verona in via Nichesola 9), leggeremo quindi insieme alcuni passaggi de Gli uomini con il triangolo rosa, dal valore letterario modesto, a dire il vero, ma dal valore storico inestimabile, in quanto si tratta di una delle rarissime testimonianze di un "triangolo rosa" sopravvissuto all'orrore dei campi di concentramento, uno dei pochi che abbia avuto il coraggio di rompere il silenzio e parlare a nome di una categoria di persone, gli omosessuali, per le quali la Liberazione non ha affatto significato la libertà. Leggeremo inoltre, e discuteremo, di alcuni passaggi di un famoso discorso del gerarca nazista Heinrich Himmler sull'omosessualità, che ci deve mettere in guardia dal rischio di un ritorno di un passato tanto crudele e disumano.
Se la testimonianza di Heinz Heger è introvabile, fortunatamente anche Vladimir Luxuria ha recentemente dato il proprio contributo alla Memoria con il recente romanzo Eldorado, di cui consigliamo la lettura: 

Riportiamo di seguito una recensione di Marco Scipolo
[da
http://www.agoravox.it/Eldorado-il-romanzo-di-Vladimir.html]

Discriminazione contro gli omosessuali e terza età dei gay sono i temi del romanzo Eldorado (Bompiani) di Vladimir Luxuria, 46 anni, la transgender più nota d’Italia, ex direttrice artistica dello storico locale gay romano Muccassassina, già deputata di Rifondazione Comunista, vincitrice dell’Isola dei famosi nell’edizione 2008 e paladina dei diritti civili delle persone Lgbt (Lesbiche, gay, bisessuali, transgender).

“Il libro – spiega Luxuria – è un continuo flashback, ho dovuto cercare di rendere comprensibile un periodo molto lungo, dagli anni Venti agli Ottanta, quindi è stata un’operazione complessa, mi sono documentata, ho fatto dei viaggi, ho dedicato tutto il mio tempo a questo romanzo”.
Italia e Germania sono il teatro degli avvenimenti in cui l’autrice racconta, con toni non solo tristi ma anche ironici, le vicende del personaggio principale, Raffaele, un anziano omosessuale originario di Foggia ma da anni abitante a Milano. Nella trama, Luxuria recupera la storia dell’Eldorado di Berlino, “considerato il locale gay più famoso d’Europa”, che ospitò anche Marlene Dietrich oltre il protagonista del romanzo, ricordando la persecuzione nazista subita dagli omosessuali:
“Il 1° marzo 1933 Hitler manda lì alcuni soldati della gioventù hitleriana a fare un arresto di massa e a chiudere il locale. Le persone furono portate in un carcere e sottoposte ad una specie di interrogatorio; in base a come rispondevi, venivi catalogato in “recuperabile” o “irrecuperabile”; se considerato irrecuperabile, venivi mandato nei campi di concentramento”.
“Quando sono andata a fare ricerche negli archivi – continua l’autrice – gli stessi tedeschi erano meravigliati che arrivasse dall’Italia una persona per ricostruire la storia del locale: è stato un giusto risarcimento alla memoria storica che poi mi ha fatto volare con la fantasia”.
Luxuria commenta così le descrizioni minuziose presenti nel volume: “I dettagli sono importantissimi, il libro si apre con Raffaele, il protagonista che ha più di 70 anni e che prepara la cena da solo. Ho voluto creare quasi un’atmosfera liturgica, cioè la cura del dettaglio di questa persona, ogni cosa che fa per prepararsi la cena ha una storia ed anche la cura maniacale con cui prepara il minestrone è un grande segnale di amore per se stesso, cioè di una persona che pur essendo sola non ha mai smesso di amarsi”.
Proprio sul personaggio principale afferma: “Raffaele è uno che ne ha passate tante nella vita, che ha sperimentato cosa significa perdere un’amicizia, tentare la fortuna, la persecuzione nazista, l’aggressione, ma è una persona forte e che resiste amando”.
Vladimir Luxuria, con il suo libro, ha voluto affrontare nel contempo anche l’argomento della discriminazione verso la terza età: “Per me non esistono persone vecchie ma solo vintage perché non si passa mai di moda. Credo che abbiamo molto da imparare dall’Africa, là gli anziani non sono considerati persone da rottamare ma una benedizione, persone sagge, mentre da noi sono considerate un ingombro sociale.
Raffaele è una persona molto particolare perché fa spettacoli en travesti ed ha un grandissimo successo, ma quando non ha il costume di scena diventa una persona come tante altre, che passa nell’anonimato”. Poi aggiunge: “Il libro è dedicato a tutte le persone che hanno imparato a cadere e a rialzarsi, che hanno imparato a non lasciarsi contagiare dalla cattiveria altrui ma a trasformarla in sensibilità per capire gli altri e per combattere contro le cattiverie e le ingiustizie. Raffaele ha avuto una grande dote, quella che hanno tutte le persone che riescono a trasformare il veleno in medicina”.
Luxuria sta già pensando ad un nuovo libro: “Nel prossimo romanzo – dichiara – vorrei parlare di tutt’altro, del mondo della televisione, di questa fame di fama, di questa voglia di diventare famosi, mi piacerebbe indagare su questo”.