IV Concorso Fantascienza LGBTQI Verona - Classifica racconti

La letteratura ed il cinema di fantascienza e fantapolitica si sono spesso occupati di omosessualità, bisessualità e transessualità. Non trovando una dimensione di accettazione e dignità nella vita reale, personaggi eroi ed eroine, gay, lesbiche, transgender o situazioni e riferimenti all'amore omosessuale, sono stati collocati, soprattutto nel passato, da scrittori e cineasti famosi in romanzi e film. 
Dal 2012, Arcigay Verona Pianeta Urano Verona, attraverso la sua biblioteca "Oberon", in collaborazione con il Milk Verona Lgbtqi Community Center, l'associazione Lieviti, la Libreria Bocù di Verona ed altre realtà associative, organizza un Concorso Letterario di racconti di Fantascienza LGBTQI per scrittori principianti e di professione. Arrivato alla IV edizione, il 21 gennaio scorso si è tenuta la premiazione dei primi sette racconti presentati nel 2016.
Nel 2016 ( anno di approvazione della legge sulle Unioni Civili) Il titolo del concorso, in piena sintonia con la prima grande vittoria del movimento lgbti italiano è stato "Family Apocalips". Qui di seguito la classifica dei primi sette racconti, selezionati e votati da una giuria di blogger, scrittori e professori universitari.

Il IV concorso era dedicato alla memoria di Thomas Ubaldini, scrittore ed attivista di Arcigay Verona, vincitore della prima edizione del concorso e prematuramente scomparso nel 2015. 


Uno speciale ricordo anche per Alessandro Rizzo, giornalista e vicepresidente del Circolo Harvey Milk di Milano, e membro della giuria del concorso, anch'esso prematuramente scomparso pochi giorni prima della giornata di premiazione.

Un ringraziamento speciale va poi al sito FANTASCIENZA.COM per il supporto e la pubblicità a sostegno del concorso.

Classifica racconti:

Neve - Michele Parinello - IV° Concorso Fantascienza LGBTQI - 1°Classificato

Qualcosa da odiare - Jari Lanzoni - IV° Concorso Fantascienza LGBTQI - 2°Classificato

Umuntu Umuntu Ngabantu - Lorenzo Davia - IV° Concorso Fantascienza LGBTQI - 3°Classificato

XX - Marco Taddia - IV° Concorso Fantascienza LGBTQI - 4°Classificato